caricamento

Le funzioni convenzionate della Polizia locale

La Polizia locale è un ufficio complesso, che si occupa di diversi compiti, collaborando con altri settori dell’Amministrazione Comunale. In relazione alle sue competenze, quindi, si possono individuare due grandi campi di competenze, quelli che si possono ricondurre alla Polizia municipale e quelli riconducibili alla Polizia amministrativa.

La Polizia municipale

Competenze:

  • Tutela della sicurezza e della mobilità dei cittadini;
  • Gestione delle procedure sanzionatorie relative ad illeciti amministrativi, nell’ambito del controllo del traffico;
  • Presidio delle scuole presenti nel territorio comunale durante l’entrata e l’uscita degli alunni;
  • Effettuazione di accertamenti e controlli rivolti alla prevenzione e alla repressione dei reati su richiesta dell’Autorità Giudiziaria;
  • Il rilievo degli incidenti stradali. Il presidio degli incroci, soprattutto nei momenti di maggior traffico.
La Polizia amministrativa

Competenze:

  • Operazioni di controllo e repressione nei settori del Commercio, dell’Ecologia, dell’Ambiente e dell’Edilizia, operando anche in collaborazione con altri Settori dell’Amministrazione;
  • Cura i procedimenti per il rilascio autorizzazioni per occupazioni del suolo pubblico;
  • Il rilascio di permessi per l’occupazione, permanenti o temporanee, di aree pubbliche e di autorizzazioni alle manifestazioni pubbliche;
  • Sovrintendenza ai mercati e alle fiere cittadini;
  • Informazioni, notifiche e gestione dell’albo pretorio.

IL PERSONALE

Naro Manuel
Vice Commisario Comandante

De March Virna
Vice Commissario

Carangelo Lorena
Vice Istruttore

Collodet Rudy
Vice Istruttore

Tolotto Roberto
Vice Istruttore

Trivillin Dario
Vice Istruttore

Urban Lara
Amministrativo